Problemi di concentrazione? Hai provato a riposare meglio?
Ritmi frenetici a lavoro, esami alle porte, interrogazioni a tambur battente. Tutto ciò può comportare una stanchezza fisica ed una conseguente difficoltà a concentrarsi. Ne consegue che non si rende più bene in ciò che si svolge durante la giornata. Subentra quindi l’incapacità a mantenere l’attenzione su una determinata azione, su un determinato stimolo che proviene da un dato ambiente esterno. Come si può uscire da tale condizione?
Cosa determina tale difficoltà?
La vita ci sottopone a continui stress psicofisici è quindi fisiologico avere dei periodi in cui si crolli. L’origine della difficoltà di concentrazione la troviamo infatti nello stress, nell’insonnia, mancanza di vitamine, preoccupazioni, abuso di sostanze stupefacenti, stanchezza fisica e mentale. Le cause possono anche essere patologiche e quindi derivare ad: anemia, patologie neurologiche, disturbi di ansia o depressione.
Tale difficoltà è accompagnata a sintomi quali: spossatezza, cali di memoria, ansia e depressione, irritabilità, sonnolenza.
Come si ritrova la concentrazione?
Ritrovare la concentrazione è possibile, soprattutto agendo sulle cause che scatenano il problema. Alcuni consigli utili per te:
• Riposa almeno 8 ore a notte;
• Svolgi regolarmente attività fisica;
• Assumi vitamine: in commercio trovi numerosi integratori a base di vitamine E, magnesio, potassio, zinco, vitamine del gruppo B;
• Assumi una corretta alimentazione: eliminare bevande gassate, farina bianca, caffeina, zucchero raffinato.